La Valsesia
La Valsesia è un'area che confina a sud con le colline di Gattinara, a nord è protetta dal Monte Rosa, a ovest si affaccia sulla Valle d'Aosta e a est sulla grande valle occupata dal Lago d'Orta. In quest'ambiente, accomunato dal fiume Sesia che attraversa l'intera provincia di Vercelli possiamo trovare città d'arte e luoghi di divertimento invernale ed estivo, tra cui Varallo. Il luogo caratteristico di questa città valsesiana è il Sacro Monte: entrato a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO, è il più antico dei Sacri Monti piemontesi-lombardi (fine '400). Oltre al Sacro Monte, importante sono la Colleggiata di San Gaudenzio e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, monumento nazionale, all'interno della quale Gaudenzio Ferrari ha lasciato una delle più importanti testimonianze artistiche di tutta la sua arte: l'affresco con Storie della vita di Gesù. A 100 metri dal Residence Vista Sesia si trova il centro benessere Villa Becchi, il più ampio centro wellness della Valsesia.
I laghi
A poca distanza da Varallo, vi sono i due principali laghi della zona, il Lago d'Orta e il Lago Maggiore. Il Lago d'Orta è caratterizzato dai suoi paesaggi ed i suoi pittoreschi borghi e la sua attrattiva principale è l'isola di San Giulio con palazzi, dimore, corti e giardini ricchi di verde. Il Lago Maggiore tocca Piemonte, Lombardia e Svizzera e il suo punto di interesse sono le tre Isole Borromeo: l'Isola Madre, la più grande con un ricchissimo giardino, l'Isola Bella, con il Palazzo Borromeo dal gusto Barocco ed un giardino all'italiana e l'Isola dei pescatori, l'unica abitata con un piccolo borgo antico molto pittoresco. Distante meno di un'ora dal Residence vi è Arona, città famosa per la statua del San Carlone ed anche per le numerose opportunità di fare shopping. Negozi, vetrine, bar e locali si susseguono lungo Corso Cavour, la via principale della città, e sul lungolago dove è possibile passeggiare sorseggiando un cocktail o stuzzicando delizie locali.
Milano e Torino
Le città di Milano e Torino sono facilmente raggiungibili ad un'ora di macchina. Milano è la città della moda, del design e delle nuove tecnologie, dell'arte e del turismo. Il cuore del capoluogo lombardo è piazza del Duomo con la sua cattedrale, ma importanti sono anche il Teatro alla Scala, la galleria Vittorio Emanuele II, la chiesa di Santa Maria delle Grazie che ospita il Cenacolo di Leonardo, il quadrilatero della moda, la Triennale e l'evento mondiale del Salone del Mobile. Torino è la capitale dell'auto, del cinema, della televisione, dell'industria, della letteratura. Il simbolo indiscusso del capoluogo piemontese è la Mole Antonelliana ospitante il Museo Nazionale del Cinema. Altri luoghi rilevanti sono il Palazzo Reale ed il Museo Egizio nella città, mentre fuori di essa troviamo la Basilica di Superga, la Palazzina di caccia di Stupinigi, i castelli del Valentino, la Reggia di Venaria, patrimonio dell'UNESCO. Torino offre inoltre molte opportunità di intrattenimento e acquisto, il più importante dei quali è il Centro Commerciale Lingotto.
Gastronomia
Il territorio nei dintorni di Varallo Sesia è ricco di prodotti tipici tutti da gustare. Della Valsesia famose sono le miacce, sorta di piadina dolce o salata da riempire a piacere, mentre negli alpeggi della valle è possibile trovare formaggi e salumi tipici. A mezzora di macchina dal Residence potete visitare le cantine di Gattinara e Ghemme e degustare i loro vini. Spostandosi verso le province di Cuneo e Asti entrerete nella regione delle Langhe, famosa in tutto il mondo per i tartufi, i formaggi DOP, ma soprattutto per la produzione vinicola: celebre è il Barolo.
Sport
Durante la stagione invernale per gli appassionati di sci, a soli 40 minuti del Residence, c'è la stazione sciistica di Alagna, entrata a far parte del comprensorio Monterosa Ski con 180 km di piste e 33 impianti. Da non dimenticare vi è anche Mera a soli 20 minuti, che offre 30 km di area sciabile con 16 piste. Il massiccio del Monte Rosa regala inoltre numerose vette e rifugi per gli appassionati di sci alpinismo ed escursioni e in inverno molte sono anche le cascate di ghiaccio scalabili. D'estate ci si può dedicare al trekking, alle passeggiate ed alle scalate di roccia, senza escludere rafting, canoa, kayak, hydrospeed e canyoning da farsi sul fiume Sesia. Quest'ultimo elargisce altresì grande abbondanza di pesce, una gioia per gli amanti della pesca.
Collegamenti
Il Residence Vista Sesia dista a meno di un'ora dagli aeroporti di Malpensa e circa due ore dagli aeroporti di Linate e Torino. Per informazioni su voli e costi:

www.seamilano.eu

www.aeroportoditorino.it

Il Residence è facilmente raggiungibile anche in pullman dalla stazione FFSS di Novara.